mercoledì 18 luglio 2012

babbaluci sottosopra

Come preannunciato nel precedente post, ad un certo punto ebbi bisogno di rivolgermi a dei veri e propri muratori ( da quella prima volta  non si sono mai assentati per troppo tempo ) e dopo aver sistemato i pilastri del cancello fu la volta del bagno del magazzino  che da sul giardino...
... Devo scusarmi innanzi tutto per due cose...
La prima è che non ho foto davvero   nitide del bagno per come l'ho trovato, tranne questa  che immaginerete in che momento è fatta ma che la dice lunga sulle precedenti mattonelle e sanitari rosa!

Il secondo motivo per cui è necessario che io mi scusi è per questa  lista di consuetudini da me stilata sulla base delle mie esperienze, è chiaro che non voglio fare davvero di tutta un'erba un fascio ! Mi scuso quindi con la categoria!

 Disgraziatamente  tutti i muratori che hanno avuto a che fare con Casa Dolce Caos hanno seguito scrupolosamente queste regole!
Quindi quando avrete bisogno di una ristrutturazione fate la scorta di caffè !
Si trattava di sostituire le tubature ( rugginosissime) e di cambiare tutto : piastrelle e  sanitari . In primo luogo cercai di capire quale fosse la scelta migliore per praticità e  spazio per quanto riguardasse il riposizionamento di ogni singolo sanitario.

 Purtroppo le foto non rendono molto l'idea...

 Tutto funzionava piuttosto male per cui c'erano un sacco di istruzioni su quelle orrende mattonelle rosa ( le caricaturine rappresentano i miei genitori) :
Questo era grossomodo il progetto:

Cominciò uno stressante girovagare alla ricerca delle offerte più vantaggiose. Ovviamente non avevo nessuna esperienza in fatto di sanitari o di piastrelle ( tranne quelle raccolte a mare ), per cui  dovetti prima rendermi conto del mercato, scoprendo così che certe persone trovano assolutamente normale  spendere un minimo di 300,00 € per un tris di sanitari ( ed è la scelta economica!! ) ed una media di 25,00 €  ogni Mq di piastrelle!!! Roba da pazzi ! La regina del mercatino si doveva dare da fare!!
Fu così che trovai lavabo, tazza e bidet a 70,00 euro ( tutti e tre) e, non riuscendo a decidere per delle mattonelle anzicchè altre,  composi una specie di collage di piastrelle diverse ( ovviamente tutti stock di rimanenza o seconde scelte) . Le più economiche a 6,00 al Mq! Quelle della pavimentazione erano in realtà mattoni per esterni molto spessi, ma sono costate solo 8,00 € al Mq  poichè erano tutte diverse fra loro nella pigmentazione... così quello che per il venditore era il  difetto che s'era sentito in dovere di specificarmi per me non era altro che quel simpatico particolare in più che s'aggiungeva al prezzo già conveniente!

Il mobiletto sulla sinistra apparteneva al nonno del mio compagno, l'aveva costruito lui stesso con  delle tavole e dei tubi idraulici mentre il mobiluccio a terra era "in dote" con la casa ( insieme a due frigoriferi e 4 cucine a gas) e l'ho recuperato col decoupage!
E queste della cornice sono le mattonelline a forma di lumaca  ( nella foto sotto) che danno il titolo al post: mi ero allontanata soltanto per fare la spesa ed il muratore le aveva attaccate TUTTE al contrario e quando gli ho chiesto perchèmmmai le avesse messe così mi ha risposto:
<< Aahhhh, babbaluci sugnu?! Mi pareva un disegno.. come si dice... ashtratto!!>>  
TRADUZIONE: << Aahhhh, sono lumache?! Mi pareva un disegno ... come si dice... astratto!!>>
I
Da questa esperienza ho capito parecchie cose :
  • Non importa quanto sia grande il mattone, il calcolo per la convenienza va sempre fatto al metro quadro!!
  •  Le piastrelle per la pavimentazione - specialmente nei bagni e nelle cucine- devono sempre essere opache e stonalizzate ( a meno che  non troviate decorative le goccioline d'acqua e di calcare o  vi piaccia molto piacere passare lo straccio tutti i giorni!)
  • Gli specchi per il bagno costano un sacco di soldi e se hanno la giusta dimensione hanno lo sportello dal lato sbagliato e viceversa!
  • Non bisogna mai lasciare  il mastro da solo, nemmeno quando l'opera da fare è ovvia, e tantomeno durante la posa delle piastrelle!
  • P.S.  É proprio vero che  il bianco allarga : avendo ritinteggiato le pareti e sostituito le piastrelle rosa con quelle prevalentemente bianche  le dimensioni del bagno sembrano essersi miracolosamente dilatate! Il sudore premia!


    Nessun commento:

    Posta un commento